Restauri

 

Promozione, rivalutazione, valorizzazione e recupero sono le parole chiave che identificano l’operato dell’Associazione Puglia Scoperta.

Insieme a queste, siamo orgogliosi di aggiungere oggi la parola restauro!

 

  • Giugno 2015 | Grazie ad una iniziativa totalmente privata, nella promozione e nel finanziamento, si è reso possibile la realizzazione di un intervento di recupero che ha interessato la cosiddetta “Lunetta dei Tre Santi“.

(La lunetta, dopo il restauro. Foto di Bisceglieindiretta)

11348889_785285018236065_620975563_n cerimonia-di-inaugurazione-lunetta-3-santi

Si tratta di un dipinto murale, situato sul portone di una palazzina ottocentesca, sita in via A. De Gasperi, 42 a Bisceglie (BT). Raffigura i santi Patroni della città (S. Mauro, S. Sergio e S. Pantaleone). Rappresenta per i biscegliesi, non solo un forte simbolo devozionale, ma un esempio artistico e storico di alto pregio.

Il restauro, curato dalla restauratrice dott.ssa Agnese Sasso con la supervisione e direzione lavori della dott.ssa Annunziata Piccolo e interamente finanziato dal dr. Gennaro Papagni, presidente dell’Associazione Puglia Scoperta, è stato portato a termine nel mese di giugno 2015.

(Di seguito, la galleria fotografica che documenta i primi giorni di cantiere e le fasi iniziali dei lavori, avviati nel mese di giugno 2014.)

 

 

  • Aprile 2015 | Restauro dell’edicola votiva raffigurante i Santi Patroni, che decora il muro perimetrale di un’abitazione privata, in strada Forno Nuovo, nel borgo antico biscegliese. Il progetto di restauro, diretto ed eseguito dalla Dr.ssa Maria Luisa De Toma, coinvolgerà l’Associazione Futuro Anteriore, grazie alla quale verranno organizzate una serie di lezioni teorico/pratiche rivolte a ragazzi diversamente abili. I nostri giovani apprendisti avranno così l’opportunità di operare a stretto contatto col territorio attraverso l’apprendimento delle principali tecniche di restauro. L’Associazione Puglia Scoperta ha rivolto il proprio interesse al dipinto murale di strada Forno Nuovo, in seguito ad una comunicazione pubblica del giornalista Luca De Ceglie, che si desidera ringraziare per la sensibilità dimostrata nel segnalare lo stato di emergenza in cui verte questo piccolo gioiello del nostro patrimonio artistico, meritevole di tornare a risplendere.

1346132_635657969434382678_DSCN2422_1_Custom__768x410

2 commenti

2 thoughts on “Restauri

  1. Complimenti per tutte le iniziative intraprese. La vostra associazione rende omaggio al nostro territorio, valorizzandolo. Inoltre, un grande plauso all’interesse, all’amore e alla cultura che anima ognuno di voi ed in primis il dr. Di Liddo (di cui non ricordo il nome- la guida). Grazie

    Piace a 1 persona

Lascia un commento